2° meeting Associazione Parchi Avventura

« Torna alla home del blog

Si è tenuto a Milano il 2° meeting dell’associazione nazionale di cui Exploring Outdoor, con il suo marchio Parcoavventura.it è membro fondatore. Fra gli altri interventi, ci teniamo a riprendere quello di Alberto M. Pradella, Direttore Tecnico di Exploring Outdoor e rappresentante per l’Italia al CEN, l’organismo che si occupa della revisione della normativa europea EN 15567,

La situazione italiana di mercato, ha sottolineato  Pradella, è molto preoccupante per la scarsa attenzione alle regole e alle normative sia nelle fasi di costruzione che di manutenzione degli impianti.
La maggioranza degli impianti visitati quest’anno non è del tutto a norma sia per costruzione che per gestione, questo nonostante spesso i gestori vantino certificati di conformità probabilmente rilasciati da enti scarsamente competenti.
E’ un fatto che, in Italia, nel campo della certificazione, operino tutt’oggi operatori NON accreditati per il settore specifico e quindi scarsamente qualificati, cioè senza esperienza reale in Ispezioni di conformità in questo settore. Non basta infatti millantare l’aver effettuato decine di ispezioni di conformità, se poi le stesse vengono svolte a tavolino come fossero allegre chiacchierate in compagnia. In Francia, dove da anni si pensa alla tutela massima di partecipanti e gestori attraverso lo strumento normativo, i certificatori vengono posti a loro volta in esame con ispezioni periodiche e conseguente accreditamento specifico.
Pradella ha poi concluso il suo intervento auspicando che entro l’anno tutti gli impianti aderenti all’Associazione si adoperino per dimostrare la rispondenza dei propri impianti alla normativa.

Audio integrale dell’intervento di Alberto M. Pradella (Mp3)

Pradella al meeting dell'Associazione

Alberto M. Pradella al meeting dell'Associazione Parchi Avventura

Pubblicato in Vita associativa | commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *