L’importanza della sicurezza

La sicurezza è per noi argomento importante in tutte le fasi, da come si progettano i percorsi all’apertura del cantiere, all’installazione degli arredi e piattaforme, alla formazione personale alla scelta dei DPI che utilizzeranno i clienti.

Progettazione percorsi

Anche durante la progettazione dedichiamo molta attenzione al tema della sicurezza attiva e passiva.
Quando la situazione ambientale del bosco lo permette, i Percorsi previsti vengono progettati in modo concentrico per permettere ai gestori di avere un controllo completo anche con poco personale. I nostri sistemi di sicurezza passiva invece prevedono arredi, cavi di sicura, segnaletica e dettagli costruttivi che consentano di ridurre eventuali incidenti.
La progettazione avviene sotto rigidi principi di conformità alla Norma Europea UNI EN 15567:2008-1.

Installazione

Il personale installatore, tutti dipendenti assunti regolarmente e formati secondo le norme vigenti, lavora esclusivamente indossando DPI da lavoro e sotto il controllo di 1 Preposto/Capo Cantiere ogni 4 Installatori. La tecnica d’installazione avviene totalmente in sospensione senza l’assistenza di piattaforme aeree idrauliche. L’installazione viene effettuata seguendo le normative previste dalla Scienza delle Costruzioni e dalla Norma Europea UNI EN 15567:2008-1.

L’intero impianto è corredato al termine di:

  • Controllo di Qualità
  • Relazione di collaudo di Studio d’ingegneria
  • Attestato di conformità alla norma UNI EN 15567:2008-1
  • Manuale di Sicurezza
  • Contratto di Manutenzione
  • Garanzia Impianto
  • Attestati di frequenza Corso Istruttori e Soccorritori

 

Cantiere

Ogni cantiere apre solo nel rispetto del Dlgs 81/08, con delimitazione dell’area di lavoro e divieto di passaggio ai non addetti ai lavori inseriti nel Piano di Sicurezza (POS).
Una toilette e un’area al chiuso dotata di energia elettrica 220Vè richiesta per permettere la custodia di materiale di costruzione, equipaggiamenti e attrezzature di montaggio.

Formazione del personale

La Norma Europea specifica con chiarezza le qualifiche abilitate a operare in un Parco Avventura. In linea con le prescrizioni normative e forti della competenza ed esperienza acquisita nella formazione dei team di ogni impianto da noi costruito dal 2003 a oggi, offriamo un percorso formativo strutturato su 4 giornate per i Soccorritori (con esame da parte di Guide Alpine) e di 3 giornate per gli Istruttori. Questo piano formativo è condiviso e approvato dall’Associazione Italiana Parchi Avventura e dal Collegio Nazionale Guide Alpine.
È determinante che i Soccorritori e gli Istruttori siano scelti attentamente dal committente che li assumerà, oltre che formati con serietà: saranno loro la prima garanzia di sicurezza per le persone-clienti e, di conseguenza, del successo stesso dell’impianto.

DPI

Con il sistema “Parcoavventura.it” ogni impianto viene dotato del quantitativo adeguato di Dispositivi di Protezione Individuale composti da caschetto, imbragatura con longe con dissipatore per limitare i fattori di caduta, moschettoni e carrucola. Tutto il materiale viene fornito da uno dei maggiori costruttori di DPI al mondo, KONG spa, di cui siamo distributori ufficiali per questo settore.

Segnaletica

Prima di ogni elemento di percorso viene apposta una segnaletica specifica con indicazioni del tipo di percorso, tipo di arredo e avviso sul tipo di messa in sicura da adottare.